top of page

IGNORANZA PURA (quando la vita cambia in un attimo)

  • Occasioni Valsesia (Sabrina Filosi)
  • 15 giu 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Quando si dice che la vita può cambiare da un momento all’altro è proprio vero e questo lo può confermare Christian, protagonista di questo articolo ed autore del libro autobiografico IGNORANZA PURA.

Tutto ebbe inizio nel 2000, quando una serie di malesseri stavano tormentando la vita di questo giovane ragazzo ventinovenne di Ghemme, Christian Bassi, che ai tempi come tutti i giovani della sua età, viveva la sua vita in modo spensierato, felicemente circondato dal calore della sua famiglia e dei tanti amici, un lavoro, il gioco nella squadra di pallacanestro del suo paese, le sere passate in discoteca a fare il dj, ridere e scherzare. “Il Gallo”, questo era il soprannome che gli fu dato dai colleghi, a seguito di una partita in allenamento, quando dopo aver fatto uno spettacolare canestro, si mise a gridare: “sono un gallo!”

Ma torniamo alla sua storia.

Giustamente, quando si rese conto che il suo malessere stava aumentando, così come uno strano gonfiore sul petto, senza entrare nei particolari (che potete apprendere leggendo il suo bel libro) cominciò a preoccuparsi e quindi ad interpellare il proprio medico.

Purtroppo, non fu subito capito dalle varie visite ed esami, qual era il vero motivo del suo malessere e solo un anno dopo, all’ennesima visita, questa volta da un dermatologo, si fecero i giusti esami che portarono al verdetto finale “linfoma di Hodgkin”.

Ok ragazzi! Non so cos’è ma mi stanno dicendo che comincia la partita più importante della mia vita! Questo ha pensato Christian!

Cominciano i ricoveri per i cicli di chemioterapia, poi la radioterapia e con essi i purtroppo non bei effetti collaterali… ma Christian, vuoi per IGNORANZA PURA, vuoi per l’incoscienza dei suoi 29 anni e per la sua voglia di vivere, non si arrende! La sua splendida famiglia (mamma, papà, fratello) ed i suoi carissimi amici, gli sono tutti molto vicini. Mi racconta che gli amici, pur di tenergli alto il morale arrivavano sotto casa sua e gli dicevano di scendere per portarlo a bere qualcosa ed al suo rifiuto, allora gli dicevano che sarebbero stati sotto casa tutta la sera e lui (che purtroppo soffriva per le cure che stava facendo), pur di non dar loro dispiacere ma soprattutto per far credere ai genitori che stava meglio di quello che sembrava, stringeva i denti ed usciva e si divertiva pure alla fine!

Ha avuto momenti difficili, questo lo si può ben immaginare, uno dei tanti mi racconta, è stato quello di vedere giovani vite, come quelle di bambini, andarsene… e questo ha messo a dura prova la sua fede cristiana, giustamente si è chiesto come può un Dio buono, permettere di togliere la vita a creature così innocenti; ci sono stati anche momenti belli però e uno in particolare che mi racconta, è quando il suo coach Woody, si presentò un giorno all’allenamento rasato a zero, dicendogli che lo aveva fatto per lui e dandogli la notizia che la domenica successiva alla partita contro il Biella, lo voleva in panchina e non in tribuna come di solito in quel periodo difficile stava facendo. La Domenica al palazzetto, Woody lo fece giocare subito dal primo minuto come titolare e per Christian, quello fu un minuto (questo fu il tempo che riuscì a stare in campo) di gloria! Anche senza riuscire ma solo per poco, a fare canestro, quello fu un regalo bellissimo per Christian ed un ricordo indelebile.

Arriva per caso, la decisione di scrivere il libro IGNORANZA PURA , un modo per lui, di far sapere alle tante persone che gli sono state vicine, in primis i genitori, poi gli amici ed i cari colleghi, come ha vissuto quel periodo difficile della sua vita, come nascondeva loro il dolore e la difficoltà di quella malattia ma che anche grazie a loro ed alla forza che gli hanno dato non lasciandolo mai solo, facendolo sentire parte di una squadra, facendolo sentire “normale” anche quando non lo era… lo hanno aiutato a VINCERE LA PARTITA PIU’ DIFFICILE DELLA SUA VITA! Perché Christian HA VINTO! E’ GUARITO! Si è nel frattempo sposato, vive con la moglie e 4 cani, continua a lavorare in Kimberly Clark e ad essere il “Gallo”!

Personalmente posso dire che Christian, è un uomo di poche parole ma di grande sensibilità e cuore ed il suo libro, che scorre velocemente sotto gli occhi del lettore, vi farà provare grandi emozioni e anche qualche risata! Leggetelo, anche se conoscete già il bel finale, leggetelo ugualmente, non ve ne pentirete!

IGNORANZA PURA lo potete acquistare sul web qui:

Oppure presso la cartoleria ANTONELLA di ALBERA ANTONELLA, Via Giovanni XXIII Papa, 7 Ghemme. Tel. 0163.841831

Pagina facebook di Ignoranza Pura:https://www.facebook.com/chrigallo11/?fref=ts

Sappiate che parte del ricavato andrà all’Associazione Koinòs, che ha come fine, la diffusione della cultura umanistica e scientifica, nella società.


Comments


Potrebbe interessarti anche:
Ricerca per tag
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page