top of page

ESSERE PIU' FELICI con l'aiuto dell'Aromaterapia

  • Occasioni Valsesia ( Sabrina FIlosi)
  • 18 lug 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Una casa profumata, ha certamente un impatto molto importante dal punto di vista psichico e fisico, sia in chi vi dimora sia in chi vi entra come ospite, per il quale, l’odore della nostra casa rimarrà un ricordo indelebile ed in base alla reazione che esso ne avrà scaturito, avrà un ruolo determinante per i rapporti che intratterremo.

Con l’aiuto dell’aromaterapia, possiamo diffondere in vari modi gli aromi (dati dagli oli essenziali) che preferiamo e che sono utili al nostro benessere.

Gli oli essenziali, quando diffusi nell’ambiente, suscitano emozioni primordiali ed agiscono sul sistema nervoso e purificano gli ambienti da microbi, funghi, aceri ed insetti.

Dopo aver acquistato i vostri oli essenziali, in una buona erboristeria, sotto il consiglio dell’erborista ma anche un po’ seguendo il vostro “naso”, potete diffondere la fragranza in diversi modi:


Il più diffuso è quello tradizionale, scaldando con una candelina il diffusore, nel quale avrete messo qualche goccia di olio essenziale ed acqua.

L’umidificatore, mettendo gocce di olio essenziale in corrispondenza dell’ugello di uscita del vapore, questo va bene soprattutto in inverno.

Il diffusore elettrico, solitamente questi hanno già un mix di oli all’interno del flaconcino che andrete a riscaldare, tramite il dispositivo.

Spray aromatici, anche di questi in commercio se ne trovano per ogni gusto ma pure noi possiamo creare il nostro spray preferito, utilizzando un flacone nebulizzatore, riempito d’acqua ed aggiungendo poi gocce di olio essenziale in percentuale variabile dal 2 al 5%., sicuramente un bravo erborista vi darà il giusto consiglio.

Pot-pourri e sacchettini profumati, i primi fatti di foglie, spezie, pezzetti di legno profumati ed essiccati, vanno messi in ciotole da sistemare nei vari ambienti e quando il profumo comincia a scemare, basta aggiungere qualche goccia del nostro olio preferito. I secondi, contengono erbe aromatiche e fiori, con eventuale aggiunta di olio essenziale, si usano solitamente per cassetti, armadi e guardaroba.

Di seguito vi elenco le proprietà benefiche di alcuni oli essenziali, giusto per aiutarvi nell’eventuale scelta..

ARANCIO AMARO

Ha un profumo aspro, deciso, quasi esotico per questo si sposa bene con essenze quali ylang ylang, arancio dolce. Come tutti gli odori “alimentari”, orientano verso la corporietà e la sensualità. Per quanto riguarda la psiche, ha effetti benefici sulla tristezza, stress e tensioni. Scioglie l’ansia, ha un’azione equilibratrice, armonizzante, calmante, solleva il morale e dona allegria.

BERGAMOTTO

Ha un profumo fresco, dà senso di pulizia ed energia. Sulla psiche ha un’azione positiva su stati ansiosi e depressivi, ha un potere vivificante e calmante. Incrementa la fiducia in se stessi, migliora l’umore.

LIMONE

Profumo aspro, forte, maschile. Dà l’idea di pulito e ordine, trasmette sicurezza e normalità. Sulla psiche aiuta la concentrazione e riaccende le idee, risveglia le energie vitali e toglie pesantezza fisica e psichica.

CANNELLA

Profumo caldo e speziato. Dona alla psiche un senso di affetto e risveglia i sensi. Stimola la creatività, la memoria e l’attenzione.

GINEPRO

Profumo vigoroso, aromatico, di medicinale. Sulla psiche aiuta a restituire humour e calore a chi si prende troppo sul serio.

INCENSO

Profumo spirituale, ricco, balsamico. I suoi effetti sulla psiche sono rinvigorente, antidepressivo, calmante e adatto alla meditazione.

ZENZERO

Profumo di legno, con un tono “verde”. I benefici sulla psiche sono di favorire la concentrazione, sciogliere le emozioni congelate delle persone “fredde, dure”, energizzante.


Se volete, potete aggiungere qualche vostro suggerimento, scrivetelo nei commenti. Questo articolo non ha alcuna intenzione di sostituirsi a pareri di medici ed esperti.


Alcuni testi tratti da: I manuali di Riza, guida pratica all’abitare sano e felice.


 
 
 

Comentarios


Potrebbe interessarti anche:
Ricerca per tag
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page