top of page

Vacanze finite? Idee per l'autunno in Valsesia.

  • Sabrina Filosi
  • 20 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Vacanze finite? Non è certo un motivo per scoraggiarsi!

Inizia l’autunno e con esso ci sono ancora tante belle occasioni per gustarsi giornate piacevoli all’aperto.

Qui in Valsesia ad esempio, iniziano le manifestazioni per il ritorno a valle del bestiame. (la transumanza)

Eccovi un elenco:

  • Sabato 24 a Carcoforo

  • Sabato 24 e Domenica 25 a Scopello

  • Domenica 25 a Riva Valdobbia

  • Domenica 2 Ottobre a Campertogno

  • Domenica 16 Ottobre a Doccio.

Inizia anche la Vendemmia e con essa alcune associazioni o cantine della zona, organizzano escursioni tra i vigneti, con possibilità di vendemmiare, una bella opportunità per avvicinarsi a quest’altra risorsa del nostro territorio ed approfondirne quindi la conoscenza, le peculiarità ed il valore che effettivamente hanno le bottiglie di buon vino, che a volte accompagnano i nostri pranzi o cene.

Posso segnalare al momento la “tradizionale festa della Vendemmia” a Ghemme e Sizzano, che si svolgerà Sabato 24 e Domenica 25 Settembre, proprio tra i vigneti di questi due comuni. Potete avere tutte le info visitando questa pagina ufficiale:

Le giornate che ovviamente sono più fresche, ci regalano il clima ideale per affrontare ancora delle belle escursioni in Valle, il cielo è terso, senza la calura estiva e si possono ammirare i colori dell’autunno che regalano davvero fantastiche emozioni. Potete fare belle fotografie e magari incorniciarne poi qualcuna, una volta che avrete scelto le più belle.

Per chi ama i funghi, questa è la stagione per eccellenza. Quindi via, a lunghe passeggiate tra i boschi, in cerca di questo prezioso e gustoso “regalo” che la natura ci offre, attenzione però a non cogliere quelli velenosi se avete dei dubbi, consultate prima qualche amico fidato ed esperto oppure una guida micologica, inoltre informatevi se serve il tesserino per la raccolta.

Anche per le “castagne” vengono organizzate delle belle manifestazioni. Al momento segnalo quella del 9 Ottobre a Carcoforo e quella del 16 Ottobre a Prato Sesia con raduno annesso di auto e moto d’epoca.

Restate comunque aggiornati seguendo questo sito oppure la pagina facebook di Occasioni Valsesia.

L'autunno, coincide anche con l'inizio di molti corsi per disoccupati oppure no. Si può imparare a fare il puncetto o la lavorazione del legno o altri tipi di mestieri magari un pò dimenticati, oppure migliorare la conoscenza di lingue straniere.

In Valsesia, ci sono molte associazioni ed enti che organizzano questo genere di corsi, posso segnalare per esempio LUP di Borgosesia, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo Sesia (tel. 0163.52051), RICOMUNICA di Borgosesia.

Infine, perché no? Pianificate le prossime vacanze! Magari anche brevi week end, oppure approfittate dei voli low cost che le compagnie aeree offrono in questo periodo dopo il boom delle vacanze estive ed andate a visitare qualche bella città europea oppure ancora qualche giorno di mare, dove il clima lo permette.

Se volete segnalare altri eventi o manifestazioni, oppure idee su cosa fare in Valsesia durante l'autunno, scrivete qui sotto nei commenti oppure inviate una mail, dalla pagina contatti.


 
 
 

コメント


Potrebbe interessarti anche:
Ricerca per tag
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page