16 settembre - Premiazione concorso nazionale di Poesia "Il Castello di Sopramonte" - Prat
- Comune di Prato Sesia
- 30 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Il Gruppo Alpini di Prato Sesia, con il Patrocinio del Comune di Prato Sesia e della Provincia di Novara, organizza per sabato 16 settembre alle ore 15,00 nella sala consigliare del Comune di Prato Sesia, la premiazione del 13° Concorso Nazionale di Poesia “Il Castello di Sopramonte” in memoria del poeta e cappellano Alpino prof. Don Antonio Guarneri e della poetessa Barbara Valsesia.
Alla tredicesima edizione hanno partecipato 135 poeti, suddivisi in 3 sezioni: adulti in lingua italiana, adulti in vernacolo e nuove penne che comprende i ragazzi fino ai 18 anni.
Quest’anno sarà ospite della cerimonia di premiazione la scrittrice e opinionista televisiva Elisabetta Cametti, grazie alla sua lettura potremo apprezzare la bellezza delle poesie premiate.
Sarà inoltre presente come ospite Dada Ghirardi, figlia del Generale Alpino Riccardo Ghirardi.
Sono numerosi i poeti che hanno partecipano per la prima volta al concorso, inoltre saranno presenti quindici “Nuove Penne” che presenteranno le loro poesie con la loro insegnante maestra Sara.
I poeti rappresentano l’intero territorio nazionale, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, a dimostrazione della notorietà raggiunta dal concorso.
La giuria della tredicesima edizione è così composta: Piera Mazzone, Presidente, pubblicista e direttore della Biblioteca Farinone e Centa di Varallo, Simonetta Rossi insegnante ed esperta di storia locale, Floranna Usellini, poetessa vincitrice di diversi concorsi a livello nazionale, Maria Grazia Vai, poetessa, Nunzio Buono, poeta.
Le recensioni di ogni poesia che saranno lette e consegnate ad ogni autore con la copia del volume che raccoglie tutte le opere in concorso, sono composte dal poeta Moreno Tonioni.
Un ruolo importante è stato svolto da Bruno Braggion per l’attività di raccolta delle poesie in concorso e impaginazione del libretto che raccoglie tutte le opere.
L’attività di segreteria è curata da questa edizione da Silvia Rovario, entusiasta del suo nuovo ruolo che ricopre egregiamente.
Siamo certi che tutti i partecipanti alla cerimonia di premiazione potranno vivere le emozioni che sapranno trasmettere i poeti con le loro poesie.
Per maggiori informazioni e/o interviste ai poeti, potete contattare l’organizzatore Angelo Frasson tel. 338. 1985530

コメント