top of page

Risultato del sondaggio: 10 motivi per cui consiglieresti una visita in Valsesia

  • Sabrina F.
  • 24 set 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Eccovi di seguito elencati i motivi che ci avete indicato sulla pagina facebook di Occasioni Valsesia, relativi alla domanda: 

<10 motivi per cui consiglieresti una visita in Valsesia>

La Valsesia è tutto ciò che è tranquillità amore e ricolma il cuore di pace . I torrenti sono musica x gli animi . E ci sono ancora ricordi di tradizioni (walser )

 È una Valle bellissima e trovo sempreverde.... e poi io la amo appassionatamente!!!

L'energia magnetica e incessante dei ghiacciai che creano e vegliano su tutta la natura e le immense valli davanti a loro.

Perché è bellissima. Piena di verde. Natura incontaminata. Bellissime chiese storiche. Santuario di Varallo bellissimo con il sacro monte piena di storia dell'arte dovuto anche all'insediamento walser in alta valsesia dove c'è il museo a loro dedicata.

Ho ricordi belli , bella valle ... e poi è distante solo 1 ora da casa mia.

Valsesia per me sinonimo di pace, serenità dove si riposa nel fisico..... E lassù sui monti riposo per l'anima.....

Pace e silenzi che parlano, verde, farfalle, torrenti, gente meravigliosa.

Io amo questa Valle perché è verdissima perché è la Valle della pace e della tranquillità. E poi siccome vengo in Valsesia da quando ero bambina conservo nel cuore bellissimi ricordi.

Tanti piccoli angoli di paradiso che solo in Valsesia si trovano.

La Valsesia è un posto dove si trova tutto e tutto è a portata di mano.

La Valsesia è una valle unica dall'inizio al monte Rosa!!!!

La Tomaaaa di Piode love.

Le vostre risposte, sono state tutte molto belle e per questo vi ringrazio.


C'è chi di voi in Valsesia ci viene da quando era piccola, chi ha bellissimi ricordi, chi la ama per la pace e la bellezza dei paesaggi...


In effetti a parer mio, la Valsesia, ha in sè qualcosa che mette nell'animo una sensazione di pace e serenità ma è anche fonte di appagamento per chi ha sete di cultura.


Infatti, la bellezza delle sue tante opere d'arte, nelle chiese di tutta la valle ma soprattutto nel Sacro Monte di Varallo (Patrimonio Unesco), qui si trovano come forse in nessun'altra valle del Piemonte, la Pinacoteca ed i tanti musei sparsi sul territorio, sono luoghi dove poter rivivere antiche tradizioni ed ammirare grandi opere di illustri artisti come probabilmente non ce ne sono più e dov' è possibile vedere anche reperti antichissimi di questo territorio che in parte è addirrittura sopra un supervulcano. (Supervulcano Valsesia)

Sacro Monte di Varallo Basilica dell'Assunta

Interno Pinacoteca di Varallo

E poi... che dire.. della natura incontaminata che qui in Valsesia, si gode ovunque.

Per esempio, passeggiando tra gli antichi villaggi walser dell'alta valle, oppure con le escursioni nelle vallate laterali dove poco o niente l'uomo dei giorni nostri per fortuna ha fatto, lasciando quindi quasi immutati i paesaggi ed i verdi pascoli, che  ne sono il fiore all'occhiello di questa valle. (Vedi ad esempio la vallata di Otro)

Val Vogna Fr. Sant'antonio
Otro

Qui le passeggiate e le escursioni nella natura, regalano benessere per il corpo e per la mente, (soprattutto immagino, per chi arriva dal caos e dallo smog delle  città) anche solo passeggiando in uno dei tanti bei paesi della valle.

Carcoforo

Qui in Valsesia, non è certo luogo per la "movida", eh no! Qui si viene per ritrovarsi, per rigenerarsi, per ritornare alla vita di tutti i giorni, persone migliori e leggendo le vostre risposte direi che è proprio così.


Se vuoi aggiungere un commento, oppure altri motivi per cui consiglieresti una visita in Valsesia, scrivi qui sotto, tramite il tuo profilo fb. 



Comments


Potrebbe interessarti anche:
Ricerca per tag
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page