top of page

L'infanzia di un tempo, nella mostra di Natale a cura dell'Ass. Campertogno Arte&Cultura

  • Ass. Campertono Arte&Cultura
  • 20 nov 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

La Biblioteca “don Piercesare De Vecchi” di Campertogno, organizza la prima “MOSTRA DI NATALE”, in collaborazione con Associazione Campertogno Arte&Cultura ONLUS e Comune di Campertogno.

Grazie al patrocinio della Parrocchia di san Giacomo Maggiore sarà possibile allestire l'esposizione presso la chiesa della Madonna delle Grazie, in frazione Avigi, per tutto il periodo delle vacanze natalizie (da sabato 23/12/2017 a domenica 7/1/2018).

La mostra consentirà ai visitatori di conoscere alcuni aspetti della cultura locale, tramite la visione di oggetti significativi esposti in maniera accattivante.

Sono previsti vari livelli di lettura, per consentire la fruibilità sia agli adulti che ai bambini; se l'evento risulterà gradito, lo si potrà riproporre ogni anno, variando il tema. Quest'anno si partirà con un soggetto indiscutibilmente legato al Natale: quello dell'infanzia.

Il titolo “L'infanzia d'un tempo – Oggetti, immagini e memorie valsesiane” dipende dalla volontà di non aver voluto dare all'esposizione una collocazione temporale definita per consentire un approccio popolare: qualcuno riconoscerà realtà di cui ha ancora memoria, qualcuno scoprirà cose di cui può aver sentito parlare o meno.


Speriamo che la mostra suggerisca un piccolo viaggio nel passato, divertendo e suscitando riflessioni antropologiche e sociologiche in chi desidererà farle, stimolando all'approfondimento.

Saranno esposti oggetti raccolti nelle case degli abitanti del paese, e si ringrazia fin d'ora per la collaborazione tutti coloro che hanno prestato materiale o fornito suggerimenti per preparare i testi e le installazioni. Vedrete indumenti d'epoca, accessori per "pappa", "nanna", giochi, igiene, cura e protezione; un angolo sarà dedicato alla scuola d'una volta e al lavoro minorile. Non mancheranno inoltre quadri con ritratti infantili, vecchie foto, libri vintage per l'infanzia, vecchie cartoline augurali Natalizie (spesso raffiguranti bimbetti paffuti).

Saranno inoltre esposte alcune curiosità del patrimonio artistico e culturale di Campertogno, raramente visibili al pubblico: non vogliamo rovinarvi la sorpresa!

La conclusione del percorso espositivo ricondurrà allo spirito cristiano del Natale e alla bellezza della semplicità: ricordate come si era bambini una volta... e come si aspettava Natale? (Apertura della mostra: da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio, ogni pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00, e la domenica anche la mattina, dalle ore 10.00 alle 12.00. Chiuso il giorno di Natale.


Possibilità di apertura straordinaria per gruppi significativi, su appuntamento: Dina Traversaro – tel. 340 3107168).

I^ Mostra di Natale Campertogno 2017/18


Comentarios


Potrebbe interessarti anche:
Ricerca per tag
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page