Facili e belle escursioni in Valsesia
- Occasioni Valsesia (Sabrina Filosi)
- 16 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Non so a voi, ma personalmente, poche ore a contatto con la natura, passeggiando in mezzo al verde di prati, boschi, sentieri, mi mette addosso tanta carica!
E’ difatti dimostrato che le passeggiate all’aria aperta fanno bene al nostro organismo e al nostro umore, se poi si fanno in Valsesia, dove abbiamo davvero panorami stupendi, con una natura incontaminata, allora tutto diventa più facile.
La Valsesia per chi ama il trekking, offre molte possibilità. Vero è che spesso, bisogna salire in modo piuttosto ripido, per raggiungere certe mete (non parlo ovviamente del Monte Rosa vero e proprio) ed anche per escursioni di poche ore, a volte è necessario un buon livello di allenamento se non si vuole andare incontro a crampi o peggio ancora forti mal di testa, per il repentino affaticamento del corpo.
Ci sono comunque molte mete, a portata di tutti, anche senza essere particolarmente allenati ed il panorama resta comunque bellissimo, così come le sensazioni che ne scaturiscono.
Mera per esempio, raggiungibile anche in auto e poi con una breve camminata, ci porta ad una vista stupenda sul Monte Rosa, (vedi immagine) quando non è coperto dalle nuvole ovviamente;
Meggiana, anch'essa raggiungibile in auto, ha una splendida vista.
Alpe Pile di Alagna, proprio ai piedi del Monte Rosa, si arriva con la navetta poco sotto e da lì in meno di un’ora si raggiunge una delle mete più frequentate della Valsesia.
Carcoforo, splendido paese della Val Sermenza, offre un paesaggio meraviglioso immerso nel verde, vicino ci passa anche il torrente, che oltre ad essere meta di pescatori, offre un fantastico mezzo per rinfrescarci dalle calde giornate estive.
Se conosci altre facili mete da raggiungere, scrivi nei commenti quali e gli amici di Occasioni Valsesia ne saranno felici!
Bình luận