Alagna-Colle Bettaforca in un giorno d'estate
- Filosi Sabrina
- 28 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min
E' una bellissima giornata d'estate, quindi cosa c'è di meglio per noi, amanti della montagna, prendere lo zaino e partire all'avventura?
Sono circa le otto e mezza del mattino (in effetti è già tardi..) strada facendo, salendo verso Alagna, ci viene la bella idea di prendere la cabinovia per Pianalunga e salire un pò a piedi sulle montagne circostanti, visto che è già tardi per lunghe salite.
Giunti quindi ad Alagna, parcheggiamo l'auto all'inizio del paese e ci avviamo alla biglietteria pieni di entusiasmo con il Monte Rosa che si fa ammirare in tutta la sua bellezza!
Arrivati alla biglietteria, scopriamo che c'è anche un biglietto A/R per le 3 valli, perchè no? pensiamo e quindi decidiamo di acquistarlo e di utilizzare tutti gli impianti che riusciamo a prendere per rientrare in giornata ovviamente.
Alagna-Pianalunga, Pianalunga-Passo dei Salati, Passo dei Salati-Gabiet, Gabiet-Staffal- Staffal-Sant'Anna, Sant'Anna-Colle Bettaforca
Questi sono gli impianti che siamo riusciti a prendere in tempo per poter rientrare prima dell'ora della chiusura..
Come dicevo la giornata è fantastica, quindi ad ogni fermata, prima di prendere il successivo impianto, le foto ed una pausa per ammirare il panorama sono d'obbligo.
Al Gabiet ci siamo però fermati un pò di più, per raggiungere il lago ed ammirarlo in tutto il suo splendore, poi pausa pranzo al rifugio li vicino prima di riprendere il percorso per raggiungere la valle di Gressoney.
Arrivatia a Staffal, saliamo con la funivia a Sant'Anna ed anche qui stiamo un momento ad ammirare il Monte Rosa, prima di salire per l'ultima corsa che riusciamo a prendere per il Colle Bettaforca.
Un lungo tratto di seggiovia, ci conduce al Colle e purtroppo vista l'ora, non possiamo procedere oltre per scendere a Champoluc ma ci ripromettiamo di farlo sicuramente un'altra volta, probabilmente optando per il biglietto A/R usufruibile su più giorni, in modo da poter sostare almeno una notte in Val d'Aosta..
Riprendiamo quindi più che soddisfatti gli impianti per il rientro ad Alagna.
E' stata una fantastica giornata sulle montagne!
Commentaires