top of page

Escursione all'Alpe Testanera

  • Sabrina, Alice, Sonia
  • 20 giu 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

E' una limpida e calda giornata di primavera inoltrata, che ci invoglia ad un'escursione con vista sul Monte Rosa. Scegliamo quindi la meta: l'Alpe Testanera di Alagna.


Partenza piuttosto presto da Varallo Sesia, giusto per prendere una delle prime navette per l'acqua Bianca dal piazzale Wold di Alagna, è sabato infatti e la navetta in questo periodo c'è ogni fine settimana.

Arriviamo alle 8,20 al parcheggio e subito partiamo. Giunti all'acqua Bianca, zaini in spalla e con passo lento cominciamo la salita.

Decidiamo di passare dall'alpe Fum Biz e quindi di non prendere il primo sentiero che incontriamo sulla destra, questo per poter ammirare la bella cascata della Caldaia del Sesia, che come sempre e soprattutto in questo periodo non delude mai le aspettative di spettacolarità e fascino.

Caldaia del Sesia

Dopo le foto di rito, riprendiamo a salire verso l'alpe Fum Biz

Salendo verso l'alpe Fum Biz

Alpe Fum Biz, dove si trova anche la Casa del Parco e l'orto Botanico.

Alpe Fum Biz Alagna

Prendiamo ora il sentiero alla nostra destra, lasciando sulla sinistra quello che conduce all'alpe Pile.

Il sentiero è quasi tutto all'ombra del bosco, ma ci regala ogni tanto splendidi scorci sul Monte Rosa, che questa mattina si presenta in tutta la sua magnificenza, con il cielo azzurro e sgombro di nuvole. Spettacolo!

Dopo circa tre quarti d'ora di cammino sotto l'ombra degli alberi e su facile mulattiera di sassi, inizia un sentiero a tratti piuttosto ripido, sotto il sole che comincia a scaldare... obbligo crema solare e cappellino.

Durante la salita, bellissime cascate d'acqua, si presentano ai nostri occhi.

Si sale piano piano, perchè il caldo comincia a dare un pò fastidio ma la voglia di arrivare in cima è tanta e quindi si continua.. foto dopo foto, anche perchè lo spettacolo di questa giornata limpida è veramente unico.

Sono passate circa due ore e mezza ed eccoci in prossimità dell'alpe Testanera. Qui sotto il piccolo delizioso laghetto.

Ancora pochi minuti ed eccoci arrivate. Una vista da togliere il fiato sul Monte Rosa ma comunque a 360° su tutte le montagne attorno e sulla vallata di Alagna.

Ed ora il meritato riposo. Sdraiate sull'erba di fronte a questo spettacolo naturale, che ci siamo guadagnate, ci rilassiamo e pranziamo.

Due ore di sole, una marmotta in sottofondo che grida..una leggera brezza che ci accarezza e la pace....


Comments


Potrebbe interessarti anche:
Ricerca per tag
Post in evidenza
Post recenti
Cerca per categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page